19 March 2024 04:56:00
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof
Caterina 2016

CATERINA #9

Caterina è un format che condivide, promuove e mostra video e film di artisti on line, tratti dall'Archivio Video di Careof che comprende oltre 8000 titoli rappresentando un centro di riferimento importante nel panorama artistico italiano e internazionale.

Caterina è la piattaforma con cui scoprire l’Archivio Video.
Caterina sceglie un video dell’archivio o uno nuovo che ancora non ne fa parte.
Caterina cambia faccia ogni tre settimane.
Caterina è un progetto, ma respira.
Caterina oggi è Moira Ricci con Dove il cielo è più vicino, 2014

Un giorno Moira ha chiesto a suo padre di aiutarla a costruire un’astronave. Suo padre l’ha progettata e hanno cominciato a costruirla insieme servendosi di una vecchia trebbia in disuso. “Lo stato è più lontano del cielo, è più maligno, perché sta sempre dall’altra parte” scriveva Carlo Levi. E l’astronave-trebbia sembra tendere dalla parte migliore, innalza il morale, si erige ad anti-monumento alla rassegnazione, che elimina ogni riferimento tautologico alla vita rurale in favore di un’altra prospettiva, ultraterrena. È di nuovo buio, il disco volante è terminato. Si accendono le luci, tre astronauti si siedono nella cabina di pilotaggio, pronti al decollo.

Courtesy: l'artista; Associazione Lo Scompiglio; Galleria Laveronica

Se vuoi che il tuo video faccia parte dell' Archivio Video di Careof e comparire su Caterina segui questo link e compila il form