19 March 2024 04:15:09
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof
Caterina 2016

CATERINA #6

Caterina è un format che condivide, promuove e mostra video e film di artisti on line, tratti dall'Archivio Video di Careof che comprende oltre 8000 titoli rappresentando un centro di riferimento importante nel panorama artistico italiano e internazionale.

Caterina è la piattaforma con cui scoprire l’Archivio Video.
Caterina sceglie un video dell’archivio o uno nuovo che ancora non ne fa parte.
Caterina cambia faccia ogni tre settimane.
Caterina è un progetto, ma respira.
Caterina oggi è Riccardo Giacconi che presenta I usually live abroad di Paolo Pennuti 2013. 4:38. HD Video.

Abbiamo chiesto a Riccardo Giacconi, artista vincitore dell'edizione ArteVisione 2016, di scegliere per Caterina un lavoro di un artista che lo ha particolarmente ispirato e in cui si è riconosciuto. Ha scelto I usually live abroad di Paolo Pennuti. Come intro al lavoro, Riccardo ha selezionato tre immagini dal suo archivio, che instaurano un dialogo visivo e tematico con il lavoro di Paolo: la prima immagine consiste in una pagina selezionata dalla Utriusque Cosmi, Maioris scilicet et Minoris, metaphysica, physica, atque technica Historia di Robert Fludd (1617-1621); la seconda è un dettaglio dall'arazzo di Bayeux che mostra l'osservazione della cometa di Halley nel 1066; infine un'immagine raccolta dal telescopio spaziale Hubble, prodotta dalla galassia ZW 2237 +030 e del Quasar G2237 +0305 collocato direttamente dietro ad essa, comunemente chiamata "Croce di Einstein" (la galassia, distante 400 milioni di anni luce dalla Terra, agisce da lente gravitazionale nei confronti della luce emessa dal quasar circa 8 miliardi di a.l. dietro ad essa).

(thumb: robert-fludd-de-tenebris-et-privatione.jpg)

(thumb: einstein_cross.jpg)

Se vuoi che il tuo video faccia parte dell' Archivio Video di Careof e comparire su Caterina segui questo link e compila il form