20 April 2024 11:10:12
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Where are you from? • 18° Premio Ricas

TUTOR
Lupo&Burtscher

CON LA PARTECIPAZIONE DI
Edizioni Perpetua

STUDENTI PARTECIPANTI
Bencini Giulia, Bertoia Riccardo, Coletto Irene, Draghi Alessandra, Frisari Emanuela, Gnozzi Maria, Sabato Francesca, Scola Clara, Trubiano Glenda e Vaiani Brenda

Dal 22.05.2017 al 25.05.2017

Il Premio Ricas è promosso da Rotary Club Milano Villoresi e Rotaract Milano Sforza

Il Premio Ricas è promosso da Rotary Club Milano Villoresi e Rotaract Milano Sforza con l’obiettivo di sostenere e promuovere il talento e la creatività. Dedicato a giovani under 26, si avvale della collaborazione di Careof, per sviluppare momenti di confronto, scambio e visibilità, offrendo opportunità di crescita personale e professionale.

Il tema di questa edizione si è soffermato sulla città di Milano ed in particolare su Chinatown, quartiere di Milano storico per la sua massiccia immigrazione dalla regione dello Zhejian a partire dai primi del 900 e anche luogo in cui Careof stesso ha sede. Oggi in grande trasformazione, da sempre teatro di scambio, di passaggio, di incontro ma anche di tensioni, Chinatown nello scorso secolo ha visto il succedersi di attività legate alla seta, alla pelle fino ad arrivare alla gestione di servizi come supermercati, erboristerie e internet point, diventando un punto di riferimento per i cittadini cinesi e luogo di fascinazione per quelli italiani.

Così, sulla scia della scorsa edizione, il premio ha offerto ai 10 giovani under 26 la possibilità di partecipare ad un workshop della durata di tre giorni condotto dallo studio Lupo&Burtscher che è stato suddiviso in un’indagine sul quartiere e una restituzione tramite elaborati grafici che sono stati stampanti in serigrafia con il supporto tecnico di Edizioni Perpetua.

A partire dalla domanda Where are you from? il workshop ha voluto analizzare le differenti modalità di relazione tra il quartiere e la città, attraverso l'incontro e il racconto di persone che vivono e lavorano quotidianamente nel quartiere. La volontà è quella di approfondire il concetto di quartiere e di appartenenza per costruire possibili mappe che disegnino nuovi percorsi relazionali.

I partecipanti hanno realizzato dei booklet di documentazione visiva e testuale delle proprie ricerche effettuate nel quartiere di Chinatown, scaricare per guardarle!
Alessandra Draghi e Maria Gnozzi
Branda Vaiani ed Emanuela Frisari
Clara Scola e Giulia Bencini
Glenda Trubiano e Francesca Sabato
Irene Coletto e Riccardo Bertoia

Lupo & Burtscher

Lupo & Burtscher è uno studio di design avviato nel 2004 da Angelika Burtscher e Daniele Lupo.

Lo studio opera soprattutto in ambito culturale, in particolare sviluppa concept, progetti curatoriali e realizza progetti bidimensionali e tridimensionali con un approccio interdisciplinare. I progetti realizzati vanno da pubblicazioni, progetti di comunicazione visiva a progetti di design del prodotto, degli interni e di mostre. I lavori dello studio sono stati esposti e pubblicati in diverse mostre e su diverse testate e hanno raccolto diversi premi e riconoscimenti internazionali. La collaborazione tra Angelika Burtscher e Daniele Lupo inizia nel 2013 per inaugurare **Lungomare**, uno spazio non profit di sperimentazione dove, in collaborazione con un gruppo di curatori, realizzano progetti caratterizzati da una forte connotazione interdisciplinare tra design, architettura, progettazione urbana, arte e teoria.

www.lupoburtscher.it
www.lungomare.org

Edizioni Perpetua

Edizioni Perpetua è uno studio serigrafico e una casa editrice indipendente.

Nata a Milano nel 2013 si occupa di stampe in edizioni limitate, stampa dʼarte, poster, libri, fanzine e t-shirt.
 Lo studio si occupa di collaborare e coinvolgere artisti e illustratori al fine di realizzare produzioni indipendenti e a tiratura limitata. Oltre alla progettazione e la realizzazione di prodotti editoriali e artistici Edizioni Perpetua promuove illustratori, realizza mostre e organizza eventi dedicati al self-publishing e allʼautoproduzione.