19 April 2024 02:42:14
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

OUT 44 • Temporay Desk @Careof

Novembre 2015 - Marzo 2016

Per abbracciare e confrontarsi con la scena artistica più giovane del panorama milanese e per fornire un servizio importante di consulenza per giovani artisti, Careof ha invitato il collettivo curatoriale OUT44 di Brera a risiedere presso il DOCVA in giorni alterni della settimana, da Novembre 2015 a Marzo 2016.

Un temporary desk aperto per studio visit singole e collettive, presentazioni e letture di portfolio d'artista, al fine di favorire lo scambio fra le nuovissime generazioni di artisti e curatori e ripensare ai modelli di archiviazione, presentazione e mediazione.

Le studio visit devono essere programmate, scrivendo una mail a
pressout44@gmail.com

Il collettivo riceve ogni mercoledì dalle 10 alle 14 e il martedì mattina

OUT44

L'Accademia di Brera come punto di partenza, il corso di pratiche curatoriali come punto fermo, l’aula 44 come punto di incontro. Noi - 12 studenti provenienti da ogni parte d’Italia - ci siamo avvicinati per formare il collettivo OUT44 sottolineando, da subito, la volontà di attingere a ciò che l’Accademia potesse offrire per poi affacciarci verso l'esterno. Si è così solidificato un gruppo di persone con esperienze completamente diverse tra loro: dalla Storia al Design, dalla Storia dell’Arte alle Lingue Straniere, dall’Architettura alla Comunicazione e la Scenografia. Una definizione esaustiva del gruppo è forse prematura, sia per la recente formazione, sia per la volontà di rispettare l’individualità dei componenti, che riteniamo essere il nostro vero carattere distintivo. Una scelta funzionale per cui, mantenendo le inclinazioni del singolo, copriamo con efficacia i vari ruoli richiesti dalla curatela, una pratica che si è rivelata essere non solo l’ideazione di una mostra e la selezione delle opere da inserirvi, ma anche la gestione del budget, il rispetto dei cavilli burocratici e la costruzione di un piano di comunicazione efficace.
OUT44 è: Giulia Bassoli, Miriam Calabrese, Giorgio Cellini, Camilla Garelli, Gianluca Gramolazzi, Eugenio Martino Nesi, Chiara Peru, Elisabetta Rastelli, Giulia Ronchi, Marta Ruffatto, Martina Sacchi, Stefano Spairani Righi.