The thinking eye #01 • Enjoy Poverty di Renzo Martens

UN PROGETTO DI
Kunstverein Milano

Dal 28.03.2011 al 10.04.2011

Lunedì 28 marzo Careof ospita Kunstverein (Milano) – piattaforma sperimentale, progetto di ricerca e produzione d’arte contemporanea – con Episode 1 e Episode 3, due film di Renzo Martens. La proiezione e l’incontro con l’artista aprono il primo capitolo di The Thinking Eye, una rassegna di film e incontri che Kunstverein (Milano) presenta in diversi spazi cittadini nel corso del 2011.

Il titolo The Thinking Eye cita la serie di film per la televisione realizzati da Juan Downey nei primi anni Ottanta: l’artista cileno ha usato il video come mezzo per recuperare l’"io" nei sistemi culturali, politici ed economici occidentali, riflettendo sulla relatività della percezione.

Nel suo lavoro Renzo Martens esamina il ruolo della telecamera nelle zone di conflitto per generare pseudo-documentari che sollevano questioni sul giornalismo, i media, ma anche sull’immagine e la responsabilità dell’arte.

In Episode 1 (2003, 45’) Martens dialoga con la popolazione cecena nei campi profughi e con i soldati armati dell'UN, ma invece di documentare le vittime rivolge la telecamera verso sé, ribaltando, così, i ruoli e la situazione osservatore-osservato. Nonostante le premesse, Episode 1 non è un film sulla guerra, piuttosto sugli effetti che provoca l’uso della telecamera in tali contesti.
In Episode 3 - Enjoy Poverty (2009, 90’), durante un soggiorno di due anni nella Repubblica Democratica del Congo, l’artista realizza un progetto che denuncia lo sfruttamento e la strumentalizzazione subita dall’Africa, ovvero l’esportazione dell’immagine della povertà e della sofferenza. Martens installa la scritta neon "Enjoy Poverty" in un villaggio congolese e mette a punto un sistema di risarcimento economico per i "bambini copertina della povertà".

Con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Programma

Programma lunedì 28 marzo:
_ore 15.00 proiezione Episode 1
_ore 15.45 proiezione Episode 3
_ore 17.15 proiezione Episode 1
_ore 18.00 proiezione Episode 3
_ore 19.30 incontro con Renzo Martens e Ivan Bargna: Renzo Martens presenterà il suo lavoro. L’artista e l’antropologo Ivan Bargna, apriranno poi una discussione sulle questioni della rappresentazione nell’arte e nei media.
I film Episode 1 e Episode 3 di Renzo Martens sono visibili nella sala video del DOCVA dal 29 marzo al 1 aprile 2011 da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00.

Bio

Renzo Martens (Olanda, 1973) artista e regista olandese riconosciuto a livello internazionale. Il suo lavoro è stato presentato in manifestazioni come la Biennale di Berlino (2010) e Manifesta7 (2008); tra le mostre personali si ricorda quella allo Stedelijk Museum Bureau Amsterdam e alla Göteborgs Konsthall di Göteborg (2011).

Ivan Bargna è filosofo, antropologo, docente di Etnoestetica alla Università Milano Bicocca e Antropologia visuale alla NABA. Membro di molte associazioni etnoantropologiche e centri di ricerca nazionali e internazionali. Ha curato mostre dedicate alla cultura africana, fra cui si ricorda L'Africa delle meraviglie. Arti Africane nelle Collezioni italiane in corso a Genova, Palazzo Ducale e Castello d'Albertise.
 
KUNSTVEREIN (Milano)
Kunstverein (Milano) è una piattaforma sperimentale che nasce come progetto di ricerca e produzione d’arte contemporanea. Kunstverein (Milano) fa parte di una rete internazionale di “Kunstvereins in franchise” con sede ad Amsterdam e New York, ed è diretto da Katia Anguelova, Alessandra Poggianti e Andrea Wiarda.