29 March 2024 15:05:57
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Territoria 4 • Book launch

A CURA DI
Bert Theis e Stefano Pezzato

PARTECIPANO
Andrea Abati, Marco Bazzini, Marco Colombaioni, Paola Di Bello, Kings gruppo museo aero solar, Stefano Pezzato, Mirko Smerdel, Sonia Soldani, Bert Theis

26.01.2010

La pubblicazione, curata da Bert Theis e Stefano Pezzato, co-prodotta da Pacini Editore e Regione Toscana, documenta i lavori, gli eventi e le installazioni realizzate per il progetto omonimo. Dalla selezione di testi critici e racconti letterari, emerge una visione inedita e attuale del territorio pratese, che supera i confini locali per riflettere una più ampia situazione di disagio.

La sfida del progetto è mettere a fuoco alcune contraddizioni inerenti la situazione attuale nell’intento di stabilire sinergie tra elementi controversi e separati distinti: città e periferia, italiani e immigrati, ricerca innovativa e coinvolgimento popolare, risorse territoriali e proposte vista globale.

Territoria 4. Il grande balzo è stato un progetto d'arte contemporanea della Provincia di Prato curato da Bert Theis, che ha presentato con lavori interventi degli artisti Andrea Abati, Alek O., Marco Colombaioni, Paola di Di Bello, Jun Yang, Jiang Zhi, Kings, Kinkaleri, Kuang Yu Tsui, museo aero solar, Anri Sala, Saso Sedlacek, Mirko Smerdel, Xu Tan, Yang Jiechang, della curatrice Martina Köppel Yang, del filosofo Francesco Galluzzi, degli autori Vincenzo Latronico e Tina Salvadori Paz, e del fotografo Wolfgang Träger.

Con il supporto di Fondazione Cariplo