Open call ArteVisione 2016

Careof e SKY presentano ArteVisione 2016, un bando che, nell’intento di valorizzare una generazione emergente, si rivolge ad artisti under 30. Al vincitore offre un premio per la produzione di un’opera video, 4 mesi di residenza presso Careof a Milano e l’opportunità di confronto con un mentor di fama internazionale, l’artista Adrian Paci.

Il focus, quest'anno, è sul ruolo attribuito alla tecnologia come fattore di trasformazione profonda dell'individuo così come dell’intera società.

I 10 finalisti Aves Project, The Cool Couple, Irene Dionisio, Elisabetta Falanga, Roberto Fassone, Gaia Formenti, Valentina Furian, Riccardo Giacconi, Caterina Erica Shanta, Martina Rosa parteciperanno ad ArteVisione LAB - novità importante introdotta per questa nuova edizione del bando – workshop di una settimana (11-17 gennaio 2016) tenuto da professionisti del settore della produzione video, con l’obiettivo di approfondire, discutere e valutare i progetti presentati e selezionare il vincitore dell'edizione 2016.

Il progetto sarà valorizzato tramite il canale SKY ARTE HD.

Per seguire tutti gli aggiornamenti del progetto e conoscere i professionisti coinvolti vai sul sito ufficiale di ArteVisione.

Scarica il bando completo

FINALITA’

Careof e Sky a sostegno dei giovani talenti italiani

Careof e Sky, con l‘obiettivo di sostenere la scena artistica italiana, valorizzare la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti emergenti, presentano la nuova edizione del bando ArteVisione.

ArteVisione 2016 offre ad un artista italiano under 30 un premio di produzione di 12.000 euro lordi per la realizzazione di un'opera video, 4 mesi di residenza presso Careof a Milano, oltre all’opportunità di confronto con un mentor di fama internazionale, l’artista Adrian Paci.

Ai 10 finalisti, ArteVisione offre un workshop di una settimana con professionisti del settore video.

TEMA DEL BANDO

La trasmissione del sapere, la conservazione della memoria, i meccanismi di accesso alle informazioni, la circolazione delle idee, delle immagini così come delle merci, sono solo alcune delle possibili declinazioni dell’importanza che la tecnologia riveste nella nostra epoca e che contribuisce a ridisegnare anche per l'artista uno spazio d'azione.

Le proposte di progetto per Artevisione 2016 dovranno offrire una riflessione sul ruolo che viene attribuito alla tecnologia come fattore di trasformazione profonda dell'individuo così come dell’intera società.

OGGETTO DEL BANDO

Il bando è finalizzato alla produzione di un’opera video della durata massima di 40 minuti in formato 1920x1080, Apple Pro-res, 25fps

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

DESTINATARI

Possono partecipare al bando ArteVisione, artisti italiani o residenti in Italia nati dopo il 31 dicembre 1984. La partecipazione al concorso è gratuita.

DOCUMENTI RICHIESTI
Gli interessati devono far pervenire entro le 24.00 dell' 11 dicembre 2015 la propria candidatura tramite il format presente sul sito di Careof e attraverso il sito di SKY.

Sono richiesti:

  1. copia della Carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità
  2. curriculum vitae che evidenzi il percorso artistico (mostre personali e collettive, progetti, residenze e pubblicazioni)
  3. Statement (massimo 1000 battute spazi inclusi)
  4. Portfolio aggiornato (max 10 MB);
  5. link ad un massimo di tre video precedentemente realizzati
  6. Progetto in cui vengano esplicitati in modo chiaro e dettagliato:
    • i contenuti dell’opera (massimo 2000 battute spazi inclusi)
    • i materiali tecnici che si intende utilizzare (massimo 1000 battute spazi inclusi)

Tutti i documenti devono pervenire in formato pdf e on verrà preso in considerazione materiale incompleto, diverso da quello richiesto o inviato via e-mail.
I portfolio consegnati entreranno a far parte dell’Archivio e i contatti saranno inseriti nella mailing di Careof.

Partecipando al Bando si accettano i termini e le condizioni del regolamento dell’Archivio Video di Careof. https://www.careof.org/archivio

FASI E TEMPI
21 settembre 2015: apertura bando
11 dicembre 2015 ore 24.00: chiusura bando
17 dicembre 2015: annuncio dei 10 finalisti tramite sito di Careof – www.careof.org
11 - 17 gennaio 2016: workshop per i 10 finalisti all'interno del quale sarà selezionato il vincitore
Fine gennaio 2016: annuncio del vincitore
Febbraio - ottobre 2016: L'artista selezionato potrà usufruire di un periodo di residenza di 4 mesi presso Careof
30 ottobre 2016: termine ultimo per la consegna dell'opera

CRITERI DI SELEZIONE
La scelta del finalista sarà fatta tenendo conto dell’originalità e della coerenza della ricerca, della qualità del progetto presentato, dell’aderenza alla tematica proposta.

AMMONTARE DEL PREMIO

Il bando ArteVisione prevede per l’artista vincitore un premio complessivo di 15.400 euro così suddiviso:

  • un premio di 12.000 euro - al lordo delle ritenute di legge - per la produzione dell’opera
  • 4 mesi di residenza a Milano presso FDV Residency Program in cui sarà coadiuvato nella propria ricerca dal direttore artistico di Careof e dal mentor individuato.

IL WORKSHOP

Ai 10 finalisti è offerto un workshop di una settimana presso Careof con professionisti del settore della produzione video. Fra questi sarà individuato il vincitore, che sarà supportato nella produzione dallo staff di Careof e Sky, oltrechè dall’artista di fama internazionale Adrian Paci, nel ruolo di mentor. Ai finalisti verrà offerto l’alloggio.

Il workshop organizzato nell’ultima settimana di febbraio sarà suddiviso nei seguenti moduli:

  1. Introduzione a Careof e a Sky: incontro conoscitivo presso le sedi dei due enti;
  2. Approfondimento del tema del bando e analisi del metodo di lavoro e della poetica di Adrian Paci;
  3. I progetti delle precedenti edizioni;
  4. Il Direttore della Fotografia;
  5. Le Tecniche del Suono;
  6. Il montaggio e i formati televisivi a cura di SKY TBC;
  7. La diffusione e la circuitazione delle opere video: panoramica sui maggiori festival e produttori;
  8. Gli aspetti legali e contrattuali della produzione e vendita di opere d'arte.

L’artista vincitore e i 10 finalisti coinvolti nel workshop danno propria autorizzazione ad essere ripresi durante la produzione e il workshop stesso per la creazione di una documentazione dedicata ad ArteVisione e trasmessa su Sky Arte HD.

TEAM

Chiara Agnello, Careof - Curatela
Marta Bianchi, Careof - Responsabile progetto
Rossella Terzolo, Careof - Rapporti Istituzionali
Marzia Kronauer, Roberta Lissidini, Sky CSR- Responsabili di progetto
Roberto Pisoni, Dino Vannini, Sky ARTE HD

IL MENTOR

ArteVisione, a partire dalla sua edizione 2016, si avvale di una nuova figura di riferimento, il mentor. Guida e supporto alla produzione dell'opera video dell’artista vincitore della terza edizione del progetto è Adrian Paci.

BIOGRAFIA
Nato nel 1969 a Shkoder in Albania, Adrian Paci vive e lavora a Milano. Dal 1987 al 1991 ha frequentato l’Accademia delle Arti a Tirana. Ha insegnato Storia dell’Arte e Estetica all’Università di Scutari dal 1995 al 1997, anno in cui, a causa dei disordini nel proprio stato, si trasferisce con la famiglia a Milano. E’ docente presso la NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il concetto di esilio occupa un posto centrale nella sua ricerca. Il suo lavoro affronta spesso i temi della separazione geografica, della nostalgia e della memoria.

COMITATO DI SELEZIONE

Chiara Agnello - Direttore Artistico Careof
Roberta Lissidini - Sky CSR
Roberto Pisoni - Direttore Sky Arte HD
Adrian Paci – Artista Mentor
Cecilia Canziani - Curatrice
Anna de Manincor – Collettivo artistico ZimmerFrei
Denis Isaia - Curatore Mart

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

I materiali pervenuti, nei termini e nelle modalità stabiliti nel presente Bando saranno valutati dal Comitato di selezione che individuerà l’artista prescelto. Verrà svolta una prima selezione dallo staff di Careof e una rosa di dieci candidati saranno successivamente discussi da un Comitato di selezione. Le decisioni saranno prese a maggioranza. I giudizi del Comitato di selezione sono inappellabili.