25 April 2024 14:43:27
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Il #25novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Me&You&Everyone We Know organizza a partire dalle 18.30 una serata di illustrazioni, conversazioni e musica a Careof.

Me&You&Everyone We Know è un progetto internazionale che mira a prevenire le molestie e le violenze sessuali nelle scuole superiori.
In 2 anni di lavoro e di intenso confronto con adolescenti e adulti è stato prodotto un set di carte in 4 lingue, uno strumento per promuovere conversazioni educative sulla violenza nelle relazioni intime tra adolescenti e tra adulti e adolescenti. Un lavoro fatto in sinergia con circa 2000 studenti e studentesse e 200 insegnanti ed educatori in 3 paesi europei (Italia, Romania e Svezia).

In esposizione ci saranno gli originali delle carte illustrate da Arianna Vairo che descrive così il suo contributo al progetto: “Ho voluto realizzare immagini aperte a diverse interpretazioni, ambigue, facili da leggere e allo stesso tempo capaci di sostenere la durata di una lettura intensa, in cui tutti possano essere in grado di identificarsi.”

Il mazzo di carte è stato realizzato in collaborazione con Luca Lattuga, grafico, tipografo, e collezionista instancabile di caratteri mobili, e Anonima Impressori, studio di tipografia e grafica di base a Bologna.

Sul sito http://meandyouandeveryone.com è possibile scaricare le carte gratuitamente e scoprirne tutti i possibili utilizzi.

Me&You&Everyone We Know, cofinanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza 2014/2020 della Commissione Europea, ed è una delle azioni transnazionali sviluppate per combattere le molestie e la violenza sessuale contro donne e ragazze.

Partecipano al progetto Comunità Nuova e Codici Ricerca e Intervento per l’Italia, Tineri pentru Tineri per la Romania, FRYSHUSET per la Svezia, University of Middlesex per il Regno Unito.

Clicca qui per vedere l'evento FB

More info