ArteVisione 2016

Sky e Careof presentano la terza edizione di ArteVisione, il progetto che supporta il talento creativo e offre opportunità di crescita professionale a giovani emergenti della scena artistica italiana. In occasione della presentazione presso il Museo del Novecento del Cerchio di Luca Trevisani, vincitore dell'edizione 2015, la giuria ha proclamato Riccardo Giacconi vincitore dell'edizione 2016.

Con l’edizione 2016, si introducono alcune novità significative, offrendo ad un numero sempre più ampio di artisti una possibilità di crescita professionale.

Il nuovo bando, incentrato sul ruolo attribuito alla tecnologia come fattore di trasformazione profonda dell’individuo, così come dell’intera società, si apre per la prima volta ad artisti under 30; introduce la figura del mentor, per questa occasione Adrian Paci, che accompagnerà il vincitore nel processo di costruzione dell’opera e affianca al concorso il workshop ArteVisione LAB per i dieci finalisti selezionati: Aves Project, The Cool Couple, Irene Dionisio, Elisabetta Falanga, Roberto Fassone, Gaia Formenti, Valentina Furian, Riccardo Giacconi, Martina Rosa, Caterina Erica Shanta.

Riccardo Giacconi vince 12.000 euro per la produzione di un'opera video, 4 mesi di residenza presso Careof e l'opportunità di essere supportato da Adrian Paci.
The Cool Couple e Caterina Erica Shanta ricevono invece 3 mesi di residenza presso Careof.

ArteVisione LAB
11 > 17.01.2016
@ Careof, Sky Italia, SAE Institute Milano

ArteVisione LAB ha offerto agli artisti coinvolti la possibilità di discutere, verificare ed eventualmente ampliare e rivedere l’idea iniziale alla luce delle indicazioni ricevute dai docenti ed esperti del settore audiovisivo e cinematografico, invitati a intervenire nei sette giorni di laboratorio: Chris Auty, Leonardo Bigazzi, Edoardo Bolli, Gabriele Di Matteo, Maurizio Grillo, Mirco Mencacci, Iolanda Ratti, Luca Trevisani.

Scarica qui il catalogo per approfondire la ricerca dei 10 finalisti e i profili dei professionisti coinvolti.

L’edizione del 2016 vede inoltre la partnership istituzionale del Museo del Novecento che ospiterà l’opera vincitrice dell’edizione 2016 nell’ambito della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, il 15 ottobre 2016.

Edizione 2016 - Scheda tecnica

Titolo: ArteVisione 2016. Un progetto a sostegno dei giovani artisti italiani
Artisti: Aves Project, The Cool Couple, Irene Dionisio, Elisabetta Falanga, Roberto Fassone, Gaia Formenti, Valentina Furian, Riccardo Giacconi, Martina Rosa, Caterina Erica Shanta
Curatela: Chiara Agnello, Careof
Responsabili di progetto : Marta Bianchi, Careof ; Marzia Kronauer e Roberta Lissidini, Sky CSR
Direttore: Roberto Pisoni, Sky Arte HD
Coordinamento: Dino Vannini, Sky Arte HD
Responsabile rapporti corporate: Rossella Terzolo, Careof