20 April 2024 07:52:48
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Strategie del rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground

PARTECIPANO
Claudio Chianura editore Vincenzo Santarcangelo filosofo

4.11.2015
ore 18.30

Strategie del Rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground di Martina Raponi, considera il rumore da diversi punti di ascolto. Il libro, pubblicato lo scorso luglio da Auditorium, sarà presentato dall'autrice assieme all'editore Claudio Chianura e al filosofo Vincenzo Santarcangelo.

Se da un lato i casi di rumoristi italiani permettono un paragone con le esperienze giapponesi risalenti agli anni Ottanta, dall’altro il confronto di queste pratiche indipendenti con casi prelevati dalla storia dell’arte occidentale apre ad una considerazione del rumore da un punto di vista filosofico. L’essenza del rumore viene scrutata ed avvicinata il più possibile, in cerca di una risposta.

Durante la presentazione l'autrice mostrerà alcune delle documentazioni video prodotte nel corso della ricerca, insieme a tracce audio e video di pratiche rumoristiche nostrane ed estere.

Il libro sarà in vendita presso il bookshop di Careof, uno spazio dedicato all'editoria d'arte e al libro d'artista che raccoglie e presenta titoli selezionati all'interno del panorama italiano e internazionale.

Strategie del Rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground viene inoltre presentato il 3 novembre 2015 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e il social bar 4/quarti di Bologna e il 5 novembre 2015 presso la Bookique di Trento.

Strategie del Rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground
Martina Raponi
Auditorium
2015
200 pag
20 euro

ARTISTS BIO

Martina Raponi is a writer and researcher living in Amsterdam. Her first book, Strategie del Rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground (Milano, Auditorium Ed., 2015) collects the results of her first research about Noise.
Her recent projcets in the artistic and musical field include B-Prod and Csepel Industrial Music Label.

Vincenzo Santarcangelo is a research doctorate in philosophy and a member of the research group of LabOnt University of Turin. He was a PhD student at the Cognition Institute of Plymouth University. He held aesthetic courses at Genoa University, Castello di Rivoli Contemporary Art Museum (Rivoli) and MADRE DonnaRegina Contemporary Art Museum (Naples). He wrote for La Lettura of Corriere della Sera and Artribune, in which he writes for “Octave Chronics” and “Dialoghi di Estetica” headings. He also devised the musical review “Dal Segno al Suono” at MUSMA Contemporary Sculpture Museum in Matera, successfully arrived at its fifth edition.