28 March 2024 22:30:57
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Sinfonie Urbane

Dal video all’installazione, dalla performance all’intervento sonoro, una mostra dedicata alla città di Milano e alle sue trasformazioni invade per quattro giorni tutti gli spazi di Careof, alla Fabbrica del Vapore.

Careof presenta Sinfonie Urbane, dieci nuove produzioni audiovisive realizzate nel corso del 2014 grazie alla collaborazione fra gli artisti e i musicisti coinvolti nel progetto, ideato e curato da Exposed Project.
Dieci nuovi sguardi indagano il rapporto tra architettura e spazio pubblico, tra sonorità urbane e movimenti di massa, tra spazi di socialità e storie personali, riflettendo i cambiamenti, straordinari e quotidiani, in corso nell’area metropolitana.L’evento EXPO2015 è il pretesto per una riflessione più ampia sul ruolo e l’impatto delle grandi opere pubbliche nel tessuto urbano, nell’immaginario, nella percezione dei cittadini.

La mostra, a cura di Fatima Bianchi e Giuseppe Fanizza (Exposed Project) in collaborazione con Matteo Balduzzi e Marta Ferretti (Careof) e con un progetto grafico di Nicola Nunziata, si pone a conclusione di Diamanti, come spazio di approfondimento dedicato alle più recenti produzioni video sulla città di Milano.
Insieme alla mostra, una serie di eventi e di incontri pubblici presentano e approfondiscono le poetiche degli artisti, invitando il pubblico alla discussione e al confronto attraverso una tavola rotonda e una passeggiata urbana, per esplorare sul campo i quartieri di EXPO.

Anticipa Sinfonie Urbane una selezione di opere presentate il 7 dicembre 2014 all’interno di Filmmaker Festival.

Il progetto Sinfonie Urbane, curato da Exposed Project e ispirato alle visioni urbane della modernità scaturite dalle avanguardie cinematografiche degli anni ‘20 e ‘30, ha preso avvio nel gennaio 2014 attraverso una open call volta ad individuare dieci coppie o gruppi di artisti e di musicisti, seguita da un percorso di formazione con il critico cinematografico Rinaldo Censi, il videomaker Cedrick Eymenier e il sound artist Davide Tidoni.

Per tutta la durata del progetto, gli spazi di FDV Residency sono stati il luogo di incontro, discussione e verifica dei lavori, con la curatela di Exposed Project, e la collaborazione di Careof, Filmmaker e O’.

Con il contributo del Consiglio di Zona 8 - Comune di Milano e Fondazione Cariplo

Programma

Giovedì 18 dicembre
18.30 Opening
20.00 Live performance di Fake Samoa
20.30 Live concert di Francesco Addati

Venerdì 19 dicembre
15.00 - 19.00 Sinfonie Urbane
17.00 Showdesk Exposed Project

Sabato 20 dicembre
15.00 - 19.00 Sinfonie Urbane
17.00 Visita guidata alla mostra accompagnata da artisti, relatori e curatori

Domenica 21 dicembre
15.00 - 19.00 Sinfonie Urbane
11.00 passeggiata presso i cantieri Expo 2015 ritrovo di fronte all’ospedale Sacco

Bio

Exposed Project è un’associazione culturale che si occupa della trasformazione urbana e sociale di Milano,
attraverso l’utilizzo dei media visuali e le pratiche artistiche.
Exposed Project è ospitato per il 2014 all’interno di FDV Residency Program, il programma di residenze artistiche a cura di Careof DOCVA alla Fabbrica del Vapore.

www.exposedproject.net

Filmmaker, a partire dalla prima edizione tenuta a Milano nel 1980, sostiene la ricerca, la sperimentazione, l’innovazione nella produzione audiovisiva italiana. Più di ottanta tra film e video sono stati realizzati con il contributo di Filmmaker: tra questi le prime opere di Studio Azzurro, Silvio Soldini, Giovanni Maderna, Alina Marazzi, Michelangelo Frammartino, Antonio Bocola, Paolo Vari, Federico Rizzo, Francesco Gatti e Martina Parenti.
Filmmaker negli anni ha dato testimonianza di nuovi percorsi e nuove tendenze nel cinema, ha promosso il lavoro di giovani registi, ha suscitato incontri tra grandi autori internazionali e il pubblico cittadino, ha favorito scambi tra esperienze anche di discipline diverse.

www.filmmakerfest.com

O‘ è un’organizzazione no profit che promuove diversi linguaggi artistici attraverso mostre, conferenze, concerti, laboratori, spettacoli e pubblicazioni.
Ospita un programma internazionale di residenza, O’A.I.R. dove spazio, tempo e risorse sono offerti per sostenere il processo creativo. In collaborazione con l’etichetta /casa editrice Die Schachtel, O ‘spesso produce performance live e progetti con rinomati artisti d’avanguardia e compositori.

www.on-o.org

Residenza

Davide Tidoni, Cedrick Eymenier

07.03 > 08.03.2014
13.03 > 15.03.2014

In collaborazione con: Exposed project,
Filmmaker Festival, O’

Sinfonie Urbane è un progetto di ricerca visuale e sonora sulla città di Milano.
Il progetto nasce da un open call volta all’individuazione di dieci artisti visivi e dieci musicisti chiamati a reinterpretare la città di Milano.

Dopo una prima fase di formazione di workshop e di ricerca sul campo gli artisti selezionati hanno prodotto dieci nuove opere audiovisive che sono state presentate presso Careof.

Il progetto è realizzato nell’ambito di EXPOSED, laboratorio di ricerca sulle trasformazioni urbane in vista di EXPO 2015 ospitato presso FDV Residency.
Careof ha quindi ospitato il laboratorio nato a seguito del bando Sinfonie Urbane, finalizzato ad un periodo di formazione per un massimo di 10 coppie di artisti visivi e musiciti chiamati a produrre una Sinfonia Urbana.