28 March 2024 19:37:45
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Rewind. British Artists' Video in the 1970s & 1980s

Careof, in collaborazione con Duncan of Jordanstone College of Art and Design dell’Università di Dundee (Scozia), presenta REWIND British Artists' Video in the 1970s & 1980s, un progetto di ricerca sviluppato dal 2004 al 2010 e volto allo studio e all’archiviazione della videoarte britannica, adesso confluito nell’omonima pubblicazione a cura di Sean Cubitt e Stephen Partridge (John Libbey Publishing, 2012).

REWIND nasce con l’intento di colmare il ritardo nella conoscenza storica dell’arte elettronica e multimediale nel Regno Unito, con particolare attenzione alla produzione degli anni ’70 e 80’.
Allo studio delle opere REWIND ha associato un’intensa attività di conservazione e restauro, nella consapevolezza che la natura effimera di molti di questi lavori e le condizioni tecniche insufficienti avrebbero portato presto alla perdita di importanti risorse e fonti di studio.
REWIND ha dunque rimasterizzato e archiviato più di 450 opere monocanale e installazioni su Digital Betacam e file di alta qualità su Hard Disk. I nuovi master sono stati poi depositati presso University of Dundee e Scottish Screen Archive (National Libraries of Scotland).
Dai master sono state realizzate copie di visione che costituiscono la base di REWIND| Artists’ Video Collection, un archivio consultabile presso il Visual Research Centre di Dundee Contemporary Arts e il Central St Martins College of Art & Design, University of the Arts London.

A questo si è unita un’importante attività di archiviazione di interviste, registrazioni, testi critici, testimonianze orali, immagini e informazioni tecniche, con l’intento di raccogliere e contestualizzare i dati riguardanti i protagonisti, le attività, le istituzioni e gli interventi atti a delineare una storia della videoarte in Gran Bretagna. I materiali sono accessibili attraverso il database online www.rewind.ac.uk.

Dal progetto è risultato un altro importante strumento di ricerca, REWIND + PLAY un cofanetto contenente una selezione di opere chiave dei decenni in oggetto, dai primi esperimenti concettuali alle opere che si confrontano con il mondo della televisione. Il dvd, pubblicato in collaborazione con LUX, contiene 24 video di John Adams, Peter Anderson, Kevin Atherton, Ian Bourn, Ian Breakwell, David Critchley, Peter Donebauer, Catherine Elwes, Judith Goddard, David Hall, Mick Hartney, Brian Hoey / Wendy Brown, Madelon Hooykaas / Elsa Stansfield, Tina Keane, Tamara Krikorian, Mike Leggett, Stephen Littman, Stuart Marshall, Chris Meigh-Andrews / Gabrielle Bown, Marcelline Mori, Stephen Partridge, Clive Richardson e Tony Sinden.

REWIND| British Artists' Video in the 1970s & 1980s è infine il volume pubblicato nel settembre 2012 che raccoglie l’esperienza e i materiali del progetto attraverso contributi di Sean Cubitt, Grahame Weinbren, Yvonne Spielmann, Malcolm Dickson, Stephen Partridge, Adam Lockhart, Jackie Hatfield, Emile Shemilt, Mike Leggett e Brian Winston.