29 March 2024 00:20:07
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Art & Saints

Un progetto di GAHP

12.11.2000 - 01.12.2000

La "Generic Art History & Promotion" è un'associazione fondata da tre giovani artisti nell'estate del 1999.
L'oggetto di analisi del loro lavoro è il funzionamento dei meccanismi di attribuzione di valore, dall'idea di un passato generico e, per l'arte, dalla storia e dal mito intesi nella loro genericità.

Nel progetto Art & Saints la tradizione è insieme oggetto e fine di un lavoro che unisce metodologia storiografica, arte, potenzialità della rete e devozione popolare.
Sono innumerevoli i luoghi e le categorie che hanno per tradizione il loro Santo Patrono. Art & Saints della GAHP consiste nello stabilire i Santi Patroni di diversi movimenti artistici del Novecento. Le attribuzioni non sono casuali, ma si fondano su un approfondito studio della storia dell'arte, sulla vita e la storia dei Santi.

La GAHP pubblica nel proprio sito internet una scheda per ogni Santo Patrono creandone l'immagine ufficiale. Dal sito l'utente può stampare il proprio santino. Sempre nello stesso sito si può trovare un database (in progress) che associa ad ogni artista del Novecento il suo Santo Protettore.
La GAHP inoltre si sta muovendo per avere l'approvazione ecclesiastica dall'Ufficio dell'Imprimatur del Vaticano.

Programma

Nel corso dell'anno Giubilare il progetto ART & SAINT verrà presentato in diverse gallerie italiane col seguente calendario:

12.11.2000 - Careof, Cusano Milanino (MI);
9.12.2000 - Placentia Arte, Piacenza;
16.12.2000 - Galleria Approdi, Roma;
gennaio 2001 - Neon, Bologna.