About

Careof è un’organizzazione no-profit per l’arte contemporanea. Fondata nel 1987, favorisce la creatività e la sperimentazione artistica in ogni sua espressione e forma. È luogo di ispirazione e confronto per artisti, giovani e affermati, incoraggia la ricerca attraverso mostre, screening, workshop, conferenze e progettualità ibride, attraverso lo spazio espositivo e l’Archivio Video.

Storia

Careof nasce nel 1987 a Cusano Milanino dalla volontà di Mario Gorni e Zefferina Castoldi con l’obiettivo di promuovere la ricerca artistica, archiviare e conservare i materiali d’arte contemporanea (portfolio d’artista, fotografie, video, libri e cataloghi), offrire al pubblico la consultazione del patrimonio acquisito. Nel 1997, a dieci anni dalla nascita, Careof consolida la sua attività anche grazie al supporto del Comune di Milano che lo porterà qualche anno più tardi a spostare la sua base operativa a Milano. Nel 2006 l’Archivio di Careof viene riconosciuto tra gli Archivi Storici di rilevanza nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nel 2008 Careof inaugura la nuova sede alla Fabbrica del Vapore di Milano. In tale occasione - dalla collaborazione fra Careof e Viafarini, iniziata nel 1995 - nasce il DOCVA Documentation Centre for Visual Arts, che avvia l’attività didattica lavorando in sinergia con Accademie e Università. Nel 2011 Careof inizia a curare il nuovo progetto di residenze alla Fabbrica del Vapore, FDV Residency Program, attiva sino al 2018.

Il 2014 è un anno di riflessione: che cos’è Careof? Cosa vuole diventare? Careof ripensa il proprio ruolo, gli obiettivi, le strategie. È la sfida che l’organizzazione ha scelto di correre nel momento in cui ha deciso di non chiudere, ma di ripartire. Un nuovo gruppo di lavoro e nuove linee guida nascono per rinnovare il progetto Careof dopo quasi trent’anni di storia.
Nel 2017 viene riconfermata la sede in Fabbrica del Vapore, grazie al bando di Comune di Milano Spazi al Talento e Careof sceglie di aprirsi a nuovi collaboratori che supportino le attività. Nel 2019 vengono modificati il direttivo e la struttura organizzativa per guidare l’associazione verso nuovi obiettivi individuati dai soci, mentre le relazioni con altre attività creative e di produzione culturali si consolidano.

Obiettivi di Careof

  • Favorisce lo sviluppo della produzione artistica, della ricerca e della formazione

  • Produce e sviluppa progetti artistici di ampio respiro con istituzioni italiane e internazionali
  • Crea reti privilegiando le collaborazioni con giovani professionisti del settore della produzione artistica contemporanea e culturale
  • Rappresenta un punto di riferimento importante per la produzione cinematografica e video degli ultimi cinquant’anni - specialmente italiani - grazie all’archivio video in costante aggiornamento